giovedì 22 agosto 2013

Addio a Charles Pollock, designer della Pollock Executive Chair

Charles Pollock, uno dei più celebri designer internazionali consacrato alla fama negli anni Sessanta grazie alla sua creazione più celebre, la Pollock Executive Chair, è morto ieri 21 agosto 2013 all'età di 83 anni a causa di un incendio scoppiato all'interno del suo studio di New York, nel Queens. Charles Pollock era da tempo costretto su una sedia a rotelle e pare che il portiere dello stabile in cui risiedeva il geniale designer americano non abbia raggiunto la stanza dello studio invasa dal fumo e dalle fiamme in tempo per soccorrerlo. 

Charles Pollock e la celebre "Pollock Executive Chair"

Charles Pollock era nato nel Michigan 83 anni fa, aveva frequentato il Pratt Institute presso cui conseguì la laurea e nel 1963 aveva creato il suo oggetto più famoso, la mitica poltrona "da boss" denominata in seguito Pollock Executive Chair la quale si è meritata un posto al Metropolitan Museum of Art, al Louvre e in tantissime altre prestigiose istituzioni. Nel 2012 il mondo ha avuto il piacere di accogliere nuovamente una sua geniale ispirazione, la poltrona CP Lounge Chair, disegnata e pensata in collaborazione con Jerry Helling, presidente del Bernhardt Design.

Charles Pollock è di sicuro uno dei maestri più autentici del design industriale e d'arredamento e recentemente, durante un'intervista al New York Times, aveva dichiarato che la sua Executive Chair "È come una donna che è bella a diciannove anni ed è bella quando ne ha quarantacinque, può essere più anziana, ma è sempre bella".

Goodbye Charles!


Nessun commento:

Cerca nel blog